4°Concerto

olo di Note

"Abbraccio per Sergio"

TRECASTAGNI

Concerto in memoria del pilota Sergio Alecci, scomparso 4 anni fa.

La chiesa di Sant'Antonio ha ospitato un concerto dei solisti del Teatro Massimo Bellini, diretti dal maestro Salvatore Bonaffini, con la partecipazione del quintetto "Made in Sicily" , con all'organo Andrea Strada, per la speciale celebrazione, a cura di padre Carmelo Cavallaro, in memoria del giovane pilota Sergio Alecci, che quattro anni fa precipitò, con un aereo da turismo, nel tratto di mare antistante il porto della frazione acese di Santa Maria la Scala. Melodia e polifonia espresse con grande virtuosismo dal coro e dai solisti attraverso le pagine di Mozart, Vivaldi, Händel con momenti toccanti, come nell' "Ave Maria" di Mascagni e nella "Vergine degli Angeli" di Verdi. Un grande successo di pubblico, presente anche il sindaco, Giovanni Barbagallo, nella chiesa francescana, dotata di eccezionale acustica, per il concerto coordinato da Antonio Alecci, padre di Sergio, con il supporto di Rosario e Giovanni Di Stefano. L'associazione "Sergio Alecci" , presieduta dalla madre del pilota scomparso, Enza Zappalà si occupa di altri ragazzi che hanno la passione del volo. «Si sta lavorando alla prossima borsa di studio e ad un concorso fotografico e pittorico e, attraverso il concerto di beneficenza in ricordo di mio figlio, volato via appena 18enne - dice Enza Zappalà - raccogliamo dei soldi importanti a rimpinguare il fondo dell'associazione per le iniziative a favore di studenti disagiati».

ORNELLA PONZIO

Dal quotidiano LA SICILIA

Martedì 23 giugno 2015

Un sentito ringraziamento per la collaborazione prestata va ad Alfio Nunzio Anzaldo per la ripresa video e le foto che gentilmente ha offerto.